Trattamenti e rituali di autunno

Autunno: la Stagione del “raccolto” interiore

L’Autunno è una stagione magica.

La natura si tinge di colori magnifici, trattenendo nelle sue sfumature tutti i colori del sole, nel ricordo e nella promessa della luce mentre ci accompagna pian piano a scendere nel buio.

E’ la stagione del raccolto di ciò che è stato seminato durante l’anno, dell’onorare i ricordi del passato, mentre nell’aria aleggia il profumo di legna e di calde tisane sorseggiate davanti al camino.

Il nostro corpo compie lo stesso viaggio della Natura, fondendosi nei suoi cicli. Nelle filosofie olistiche si parla di accrescimento dell’elemento Aria che nel nostro corpo e nella nostra mente si rende responsabile di diversi disturbi, quali aumento della secchezza della cute e delle articolazioni, sbalzi umorali più frequenti, sensazione di freddo, percezione di ansia e maggiore stanchezza.

E’ per questo che l’autunno è la stagione migliore per rispondere al richiamo che ci invoglia a ritirarci in una tana calda, tranquilla, confortevole, in un abbraccio morbido che si prenda cura di noi e ci tenga al sicuro.

E’ il periodo ideale per rallentare i nostri ritmi quotidiani, donandoci del tempo per “ritirarci” in luogo sicuro nel quale ricevere.

Le parole dell’autunno sono:

  • nutrimento
  • calore
  • protezione

Non a caso i Rituali e trattamenti maggiormente indicati in questa stagione sono quelli che prevedono l’uso del calore: massaggi con pietre calde, con fagottini riscaldati ripieni di erbe; trattamenti con pietre di sale, cuscini di fieno, bagni di vapore, ecc…

Il calore aiuta a veicolare le proprietà di oli dalle proprietà nutrienti e riscaldanti per tessuti ed articolazioni, permettendone una protezione ottimale.

Corpo e mente vengono pacificati e indotti al rilassamento e ad uno stato di quiete interiore che riscalda il cuore e che si fa specchio della Natura esteriore.

E’ il tempo del riposo, della contemplazione del buio nel nostro mondo interno, del dono della luce verso noi stessi.

Felice autunno!!