Intestazione post rituale sensoriale. Donna su lettino

Vivere al meglio l’esperienza di un Rituale Sensoriale

Dedicarsi spazio e tempo per prendersi cura di Sé è un atto sacro. Può essere visto come l’entrare con rispetto nel tempio che è il nostro corpo e rendergli omaggio. L’intento e l’attitudine con i quali viene compiuto questo gesto ne costituiscono i pilastri.

Durante un Rituale, un trattamento o un massaggio viene creato uno spazio protetto per permettere alla persona di fare esperienza di sé; per inoltrarsi in questo viaggio con armonia e gioia possono essere seguite alcune semplici indicazioni. Non esistono regole fisse, ogni persona ha un proprio percorso personale, sensazioni e necessità sempre diverse; quelle che seguono sono semplici indicazioni e consigli per prepararsi a vivere al meglio queste meravigliose esperienze.

  • E’ consigliabile prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento togliere gioielli od oggetti quali bracciali, collane, orecchini, orologi, anelli, che potrebbero ostacolare il naturale flusso energetico.
  • E’ possibile porre qualsiasi domanda, curiosità e dubbio inerente al trattamento che verrà effettuato preferibilmente prima dell’inizio dello stesso o una volta terminato.
  • Il massaggio è considerato come una delle più alte forme di meditazione, per questo motivo durante il trattamento è consigliato rimanere in silenzio per godere al massimo dei suoi benefici; l’operatore infatti crea uno spazio di ascolto che permette alla persona di entrare in contatto con sé stessa.
  • Durante il trattamento, in qualsiasi momento, è possibile esprimere necessità riguardanti il momento presente, ad esempio: sensazione di freddo o di troppo calore, bisogno di utilizzare il bagno, scomodità nella posizione, ecc.
  • E’ importante durante il trattamento rivolgere l’attenzione all’interno di sé, ascoltando ed osservando le sensazioni e i messaggi che possono emergere, sia dal punto di vista fisico, che mentale, emozionale e più sottile. È comune, soprattutto le prime volte, che la mente risulti difficile da calmare e che questa sia attratta verso l’esterno tramite innumerevoli pensieri; in questi casi è importante non giudicare ma riportarla amorevolmente al momento presente. Per fare questo può essere utile ad esempio concentrarsi sul ritmo del proprio respiro e, ogni qual volta un pensiero o preoccupazione attraversano la mente, visualizzarli mentre l’acqua di un fiume li trasporta lontano.
  • Al termine del Rituale, trattamento o massaggio è consigliato rimanere ancora qualche tempo in ascolto delle sensazioni emerse e riprendere lentamente contatto con l’ambiente circostante; questo spazio di ascolto e di ripresa lenta e graduale è importante per permettere a Corpo, Mente e Spirito di tornare alle attività quotidiane mantenendo i benefici ricevuti.