Massaggio ayurvedico abhyanga

Abhyanga, il Massaggio Ayurvedico

Massaggio ayurvedico del corpo: cuore e mani uniti in un eterno abbraccio

Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato.

Charaka Samhita

Il massaggio ayurvedico è parte integrante delle pratiche che permettono la rimozione delle tossine fisiche e mentali, ovvero la liberazione delle impurità che non permettono di percepire chiaramente la realtà.

Abhyanga significa “esercizio sulle membra del corpo” e offre molteplici benefici indicati nei più antichi testi sacri indiani; permette la trasformazione delle energie e consente al corpo fisico ed energetico di ritrovare la naturale integrità e spiritualità.

Il massaggio ayurvedico corpo Abhyanga agisce quindi su tre piani: quello fisico, rilassando il corpo, migliorando l’elasticità dei tessuti e la flessibilità articolare, stimolando la circolazione e nutrendo la pelle; quello psichico, riducendo ed eliminando tensioni e stress e riappacificando la mente; quello spirituale, promuovendo la connessione ed il contatto con l’Anima.

E’ avvolgente, rincuorante, ridona forza ed energia recuperando le funzioni vitali; è soprattutto una pratica sacra in quanto permette gradualmente di scendere nelle profondità di sé stessi, per questo viene anche definito come “Massaggio dell’Anima”.

Durante un massaggio ayurvedico le energie dell’operatore e quelle della persona massaggiata si fondono; elemento fondamentale è il contatto amorevole, attraverso il quale cuore e mani sono uniti in un eterno abbraccio. Il massaggio ayurvedico è un Atto di Amore.

L’Abhyanga comprende molteplici tecniche di massaggio, vengono infatti scelte diverse manualità specifiche in base alla persona trattata; questo permette, insieme all’uso di oli erborizzati (arricchiti dalle proprietà delle erbe) e preparati ayurvedici adatti, di mettere a punto trattamenti sempre unici e mirati alle esigenze del momento.

E’ indicato per tutti, senza limiti di età: ne possono beneficiare neonati, bambini, giovani, adulti ed anziani. Rilassa e ringiovanisce il corpo, fortifica mente e spirito, agisce sugli strati più profondi permettendo di raggiungere il benessere eterno.

Gli antichi testi sacri indiani citano i “Dodici Benefici del Massaggio”

  • Jarahar – Allontanare la vecchiaia: un massaggio giornaliero alla colonna vertebrale, alle piante dei piedi e alla testa accresce la vitalità; il massaggio nutre ognuno dei tessuti corporei, in questo modo i sintomi della vecchiaia sopraggiungono più lentamente.
  • Shramahar – Eliminare la stanchezza: la stanchezza è causata da un sovraccarico di pressione fisica e mentale che provoca tensione muscolare; massaggiare i muscoli permette il rilascio della tensione e la scomparsa della stanchezza.
  • Vatahar – Eliminare l’Aria in eccesso: un massaggio quotidiano aiuta ad eliminare le problematiche causate da un eccesso dell’elemento Aria nel corpo, il quale provoca ad esempio secchezza, rigidità articolare, presenza di gas e irregolarità intestinale.
  • Darshanakar – Migliorare la vista: il massaggio praticato regolarmente migliora e fortifica la vista e allontana le infermità degli occhi.
  • Pushtikar – Aumentare la resistenza fisica: i movimenti del massaggio migliorano la circolazione dei fluidi corporei rendendo il corpo più forte.
  • Ayushkar – Dare lunga vita: il massaggio promuove la longevità, allungando la durata della vita.
  • Swapnakar – Favorire il sonno: il massaggio induce al riposo. Praticato prima di coricarsi, soprattutto alla testa e ai piedi, promuove il riposo e combatte l’insonnia.
  • Twakdhritaka – Rinforza la pelle: il massaggio rende la pelle morbida, nutrita e splendente. Alcune problematiche della pelle, come la secchezza, possono essere provocate da un’eccessiva attività mentale e da stati ansiogeni.
  • Klesha Sahatwa – Potenziare la reazione alle malattie: il sistema immunitario viene potenziato dal massaggio, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di anticorpi.
  • Abhighat Sahatwa – Accellerare la guarigione delle ferite: un massaggio effettuato regolarmente promuove la cicatrizzazione e la guarigione delle ferite in tempi brevi.
  • Kapha-Vata-Nirodhaka – Proteggere dagli squilibri di Kapha e Vata: il massaggio regolare crea una protezione nei confronti di disequilibri causati da Vata e Kapha, energie presenti nel corpo formate dagli elementi Aria-Etere e Acqua-Terra.
  • Mrija Varna Balaprada – Migliorare il colore e la resistenza della pelle: grazie al massaggio il colore e la resistenza della pelle migliorano, incrementando la resistenza ai traumi.

Durata: da 60 a 90 minuti